Stabile di via Bartolucci: qualcosa cambia


image

Ricordate gli alberi incolti, il degrado e i fabbricati pericolanti e spogli? Da venerdì 15 maggio qualcosa è cambiato nel quartiere Portuense di Roma. La storia dello stabile di via Bartolucci, 38, abbandonato da decenni, potrebbe essere a una svolta o al capitolo finale. Ce ne siamo occupati nel settembre scorso, cercando di ripercorrere gli anni in cui il terreno recintato è rimasto inutilizzato ed esposto all’incuria del tempo. A distanza di mesi, rimangono le stesse perplessità, ma aumentano gli interrogativi.

E’ una calda giornata di maggio. Ci sono operai al lavoro, c’è movimento. I fabbricati sembrano diversi. Ci avviciniamo e ci accorgiamo che sono stati murati. Sono dei blocchi di cemento, ora. Che stiano lavorando per qualche concreto progetto di utilizzo dello stabile? Stiamo per gridare al miracolo. Facciamo subito domande ad un operaio per capire cosa c’è in cantiere. “Dobbiamo solo pulire e murare gli edifici”. Niente miracolo, solito abbandono.

Qualcosa di positivo, però, si può trovare: da qualche parte sanno in che degrado versava via Bartolucci, 38. Un’inedita attenzione alla sorte del territorio potrebbe essere il preludio di nuovi progetti per una futura riqualificazione. O forse no. Forse è solo un modo per lasciare scorrere altro tempo. Anni in cui gli edifici murati avranno tempo per marcire.

Cosa ne pensi dell’articolo? Commenta e condividi!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;Stabile di via Bartolucci: qualcosa cambia

  1. Pingback: Dall’abbandono all’occupazione: per lo stabile di via Bartolucci la storia si ripete | Il Blog di Beatrice Guarrera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...